torna al menù

 

 

Torre Egger – (

 

 

1975 - Molto importante nella storia alpinistica la prima salita della Torre Egger, realizzata dagli americani John Bragg, Jay Wilson e Jim Donini. Certamente dal punto di vista tecnico quest’impresa va ricordata come una delle più difficili (se non la più difficile) di quelle realizzate in Patagonia, almeno nel Gruppo del Torre e del Fitz Roy.

Le incrostazioni di ghiaccio hanno reso questa salita particolarmente ardua e severa e, va ricordato che i primi salitori non hanno fatto uso di chiodi ad espansione.

 

1987 – novembre. I trentini Maurizio Giarolli ed Elio Orlandi realizzano una notevole impresa salendo il Gran Pilastro Est della Torre Egger. Ne è risultata una via superba, battezzata Titanic 87, anche se l’obiettivo iniziale dei due alpinisti era l’ancor più ambizioso progetto di scavalcare il Cerro Standhardt, la Torre Egger e il Cerro Torre in successione.

 

1989 - Maurizio Giarolli ed Elio Orlandi con Ermanno Salvaterra, tentano il progetto ambizioso di realizzare la “trilogia patagonica”: Cerro Standhardt, la Torre Egger e il Cerro Torre in successione, ma molto probabilmente i tempi non sono ancora maturi.